Conti online, aumenta la sicurezza ma a pagarla dobbiamo essere noi?

Caro Salvagente,
desidero segnalare il comportamento poco attento alla clientela da parte della nota banca online WeBank (Banco BPM).
Dal novembre 2017, per operare sul conto è richiesto di scaricare un’App sul proprio smartphone oppure di ottenere un Token (direttamente dalla banca) che genererà un codice a richiesta da inserire al momento in cui si effettua la transazione. Il problema è che per scaricare la app è necessario uno smartphone di ultima generazione (il mio è del 2015 e non è compatibile), mentre per quanto riguarda il token, il costo è di 15 euro. Come sicuramente ben saprete, altre banche lo forniscono gratuitamente oppure inviano un sms a qualsiasi cellulare (anche non smart) con un codice univoco da inserire nel momento in cui si conferma una transazione.
Beatrice Giacomini

Cara Beatrice, abbiamo chiesto proprio a WeBank di darle una risposta. Ed ecco quello che hanno scritto.

Gentile Cliente, l’introduzione delle nuove modalità operative e di accesso al conto risponde sia a specifici obiettivi di costante innalzamento dei livelli di sicurezza, che la banca si propone comunque di perseguire a tutela dalla propria Clientela, che alla necessità di recepire i cambiamenti e gli adeguamenti normativi recentemente introdotti in argomento.

È in questo quadro di riferimento che la banca ha deciso di implementare due soluzioni di sicurezza alternative, un’applicazione da installare sullo smartphone e un dispositivo fisico, a scelta del cliente, sulla base delle proprie esigenze e preferenze.

In caso venga prescelto il token fisico, vorremmo precisare che quelli indicati non si riferiscono al materiale costo dello strumento ma, per contro, sono direttamente riferibili alle spese di relativa attivazione, a copertura degli esborsi effettivamente sostenuti dall’intermediario per la gestione del token stesso. Sottolineiamo inoltre che la relativa sostituzione in caso di guasto o mancato funzionamento per fine vita non prevede ad oggi alcun costo per l’utente.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Nel caso specifico della soluzione Mobile e della compatibilità con il suo smartphone la invitiamo a mettersi in contatto con il nostro call center per effettuare ulteriori approfondimenti e verificare se il sistema operativo del suo smartphone risulta correttamente aggiornato.