Una giornata di raccolta farmaci per sconfiggere la povertà sanitaria

Torna l’appuntamento annuale con la solidarietà in farmacia. Oggi in oltre 4mila farmacie  sarà possibile acquistare un medicinale da banco da donare agli indigenti assistiti da oltre 1.700 enti caritativi in tutta Italia.

I numeri del Banco Farmaceutico

La giornata organizzata dalla fondazione Banco Farmaceutico coinvolgerà 104 province italiane e anche la Repubblica di San Marino, grazie all’impegno di oltre 14 mila volontari. Le farmacie aderenti all’iniziativa saranno riconoscibili grazie alla locandina dell’evento. Durante l’edizione 2017 sono state raccolte 375.240 confezioni di farmaci, per un valore di quasi 2,6 milioni di euro. Dei medicinali hanno beneficiato oltre 580mila persone assistite dagli enti convenzionati. In 17 anni, la giornata del Banco Farmaceutico ha consentito di raccogliere 4,4 milioni di farmaci (26 milioni di euro in valore).

Richieste in aumento

L’iniziativa risponde a bisogni e disagi crescenti. Tra il 2012 e il 2017 la richiesta di farmaci da parte degli enti caritativi è aumentata del 27,4%, mentre il numero degli indigenti è cresciuto del 4% in un anno. Sono aumentati soprattutto i minorenni indigenti (+3,2%).