Merck nella bufera per il farmaco anti-tiroide

Non è bastato sostituire la formulazione del farmaco per la tiroide Levothyrox, per eliminare i rischi di mortalità, in Francia. La seconda relazione del Centro di farmacovigilanza di Rennes ha confermato i dati già rivelati: eventi avversi associati alla nuova formulazione sono spesso gravi, invalidanti, e possono mettere in pericolo di vita.

La Merck aveva minimizzato

A dirlo è il quotidiano francese Liberation, che ricorda come per diverse settimane l’allarme sugli effetti collaterali della nuova formulazione , circolanti sui forum e in interviste, fosse stato minimizzato dalla Merck, casa produttrice, che li aveva liquidati come una bolla mediatica. Un caso da esempio è quello di Sylvie Robache, che ha in seguito lanciato una petizione su internet: comprando un medicinale equivalente, Eutirox, dalla vicina Spagna, ha visto scomparire gli effetti avversi.

In Italia per la vecchia versione

Le associazioni allarmate sono stati ricevuti il ​​6 luglio presso l’Agenzia nazionale di sicurezza dei farmaci, senza sapere molto di più. Alcuni eventi avversi gravi non sono segnalati: “attacchi di panico” nella categoria degli effetti psichici, confermati da diverse pubblicazioni e dall’Oms. Il disagio potrebbe dunque causare cadute con fratture, incidenti stradali. In autunno, i francesi si erano attrezzano “scavalcando le alpi” e cercando l’equivalente con la formula precedente nelle farmacie italiane.