Cosa succede quando tagli le verdure per cucinarle

Tagliare o no le verdure prima di cucinarle? Sembra un dubbio assurdo ma c’è chi ha organizzato perfino una ricerca con tanto di ausilio scientifico su un tema come questo. E se in qualche caso non ci sono alternative, può essere interessante andare a vedere i risultati ottenuti da National Public Radio, un’organizzazione indipendente no-profit comprendente oltre 900 stazioni radio statunitensi, per capire cosa accade quando ci armiamo di coltello e prepariamo i nostri spinaci, la bieta, il cavolo le carote o qualunque altro vegetale stiamo per cucinare.

Aumentano i polifenoli

I polifenoli possono aumentare dopo il taglio per una reazione di autodifesa della pianta che tenta di  “difendere il tessuto vegetale da ulteriori danni”. I polifenoli sono considerati benefici perché sono antiossidanti che aiutano a scongiurare l’infiammazione nel corpo che può portare a varie malattie.

Aumenta il grado di amaro

I polifenoli sono leggermente amari e possono alterare il gusto di una verdura che è stata tagliata. Il taglio può anche alterare la consistenza di una verdura.

Cottura più rapida

È noto che le verdure tagliate si rosolano più rapidamente, un po’ meno che la doratura può abbattere i polifenoli. Questo, dunque, annulla, qualunque beneficio nutritivo ottenuto al punto 1 (a meno di non tagliare e mangiare crude le verdure). Conservarle in frigorifero dopo il taglio rallenterà il processo di perdita conseguente alla cottura, ma non completamente.

Si consuma la vitamina C

La creazione di polifenoli consuma la vitamina C, quindi il vegetale perderà parte di quel nutriente.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Il coltello può fare la differenza.

Un coltello smussato provoca più danni alle cellule rispetto a un coltello affilato.