Bonus verde e giardini: istruzioni per l’uso per avere lo sconto fiscale

Previsto dalla legge di bilancio 2018 il nuovo Bonus verde prevede una detrazione del 36% su una spesa massima di 5mila euro per lavori di sistemazione o realizzazione di giardini all’interno di aree private legate all’abitazione e per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.

La nuova agevolazione si affianca agli altri 4 bonus casa – il bonus del 50% sulle ristrutturazioni edilizie, il bonus mobili del 50%, l’ecobonus del 65% o 50% a seconda degli interventi (e in parte “aggiornato” dalla legge di bilancio 2018) e il sisma-bonus fino all’85% – ai quali il nuovo numero in edicola del Salvagente dedica una lunga guida pratica per capire come ottenere lo “sconto” fiscale.

Acquista qui il nuovo numero con la guida pratica ai bonus casa (compreso il nuovo Bonus verde)

A chi spetta e su quali interventi

Hanno diritto alla detrazione i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese. Ma anche i condomini possono usufruire dell’agevolazione.

Vengono “scontati” nel tetto di 5mila euro di spesa gli interventi eseguiti su unità immobiliari a uso abitativo:
–  sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi
–  realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Interventi su condomìni
Il bonus verde, come precisa Fisco Oggi, spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5mila euro per unità immobiliare a uso abitativo.
In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condòmino nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Limite di spesa
La detrazione spetta fino a un ammontare complessivo delle spese non superiore a 5mila euro (il limite si riferisce alla singola unità immobiliare a uso abitativo). Conseguentemente, la detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile.

Limite temporale
La legge di Bilancio al momento limita il beneficio al 2018.

Progettazione e manuntenzioni “incluse”
Rientrano nel novero delle spese per le quali spetta la detrazione anche quelle di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Modalità di pagamento
Per poter usufruire della detrazione, è necessario che il pagamento delle spese avvenga attraverso modalità tracciabili come il bonifico bancario o postale.

Il beneficio fiscale in 10 anni
La detrazione è “spalmata” su 10 anni in quote di pari importo a partire dall’anno in cui si sono sostenute le spese