Saldi, pronti… via! Il calendario degli sconti per regione

Finita la sbornia dei regali di natale, inizia quella dei saldi di fine stagione. Com’è noto ogni regione stabilisce una data d’inizio differente, e per chi vuole fare i migliori affari, conoscere quella del luogo in cui si vive è fondamentale.

Prima la Basilicata, ultima la Sicilia

A partire è la Basilicata, il 2 gennaio, a cui segue la Valle d’Aosta il giorno dopo. Il grosso delle regioni, aprono le porte con i maxi-sconti venerdì 5: Lazio, Lombardia, Toscana, Campagnia, e tutte le altre, a parte la Sicilia che inizia il giorno dopo, per l’epifania. La chiusura del periodo degli sconti di fine stagione è estremamente ravvicinata per la Liguria (18 febbraio), seguita da Lazio, Calabria, Piemonte e Puglia (28 febbraio), Basilicata e Marche (1 Marzo), Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria (5 marzo), Sicilia (15 marzo), Friuli Venezia Giulia, Valle D’Aosta e Veneto (31 marzo). Chiude la Campania il 2 aprile. 

Sconti dal 30 al 50%

Un’indagine Swg e Confesercenti stima che gli sconti saranno applicati da circa 280 mila attività commerciali (una su tre), trovando l’interesse di un italiano su due. Previsioni di spesa?Un budget di 150 euro a persona e uno sconto medio di partenza del 30% nel 56% dei negozi, mentre il resto oscillerà tra il 40 ed il 50%.