Garanzia, il risarcimento “farlocco” di Indesit

Caro Salvagente,

sono un consumatore Indesit e nei giorni passati ho ricevuto un coupon di 30 euro da Whirpool a titolo di risarcimento per una chiamata di assistenza elettrodomestico in garanzia. Volevo chiedervi….sul coupon c è scritto che devo spendere i 30 euro per l’acquisto di un loro prodotto. MI chiedo, dal momento che non ho intenzione di fare alcun acquisto i 30 euro li ho persi?  Che risarcimento è?

Massimo

Caro Massimo, abbiamo girato il suo quesito a Francesco Luongo, presidente del Movimento difesa del cittadino che ci ha risposto così.

 Negli impegni presentati da Indesit all’Antitrust, nell’ambito dell’istruttoria avviata grazie alla segnalazione del Movimento Difesa del Cittadino per pratiche commerciali scorrette, l’azienda ha annunciato il riconoscimento di un bonus economico, del valore di 30 euro, che avrebbe consentito di acquistare, a condizioni agevolate, online o attraverso un call center a numerazione gratuita, una vasta gamma di prodotti a marchio, inclusi anche piccoli apparecchi e prodotti per la cura e manutenzione degli elettrodomestici. Purtroppo ha ragione quando dice che non si tratta di un vero e proprio risarcimento, ma di un bonus su un acquisto successivo. E’ possibile però intervenire nel caso in cui lei abbia sostenuto una spesa maggiore dei 30 euro. A quel punto si può chiedere all’azienda la restituzione dell’importo integrale.