Lo studio: la Cola fa male ai denti. Ma il Daily se la prende col prosecco

Agli inglesi il successo del nostro prosecco proprio non va giù. Dopo l’articolo che The Guardian ha pubblicato la scorsa estate secondo cui la celebre bollicina veneta fa male ai denti, il Daily Mail, il magazine più letto del Regno Unito, ha chiesto agli scienziati dell’Oral Health Foundation di investigare gli effetti del prosecco sullo smalto dei denti. Contemporaneamente sono state studiate le conseguenze che altre bevande molto popolari hanno sul nostro sorriso, tra cui la Coca Cola e il sidro. Alla fine, la scelta del Daily Mail è stata quella di titolare “Rotten truth about what prosecco does to your teeth: How the ‘triple whammy’ of acidic bubbles, alcohol and sugar are ruining smiles” (La verità su ciò che fa il prosecco ai tuoi denti: come il ‘triplo smacco’ di bolle acide, alcool e zucchero ti stanno rovinando il sorriso”.

Veniamo ai risultati della ricerca. In pratica gli esperti hanno messo a mollo un dente nel liquido scelto per un periodo di due settimane. A fare peggio sui nostri denti sono le bevande tipo Coca che hanno un punteggio di 9 su 10. L’effetto di questa bibita sul dente è estremo. Oltre a macchiarlo sensibilmente, facendolo diventare marrone in appena due giorni, lo distrugge in pochi giorni. Stesso punteggio per il sidro, un succo di frutta fermentato: usato come bevanda leggermente alcolica è estremamente pericoloso per lo smalto dei denti. Un pò meglio gli energy drink che ottengono 8 su 10: anche per loro il verdetto è di demineralizzare il dente. Con un punteggio di 6 su 10 c’è, infine, il prosecco in cui il mix di zucchero, acido e alcol fa “sbriciolare” i denti.

Intervistato dal Corriere, Stefano Zanette, presidente del consorzio della Doc , fa sapere: “Non diamo peso a queste notizie, è un attacco pretestuoso. Il consumatore sa trarre le sue conclusioni”.