Altri due pesticidi killer delle api sospesi da un tribunale francese

L’Anses, l’Authority sanitaria francese aveva dato il suo ok ma il tribunale di Nizza ha deciso oggi di sospendere la licenza d’uso a due pesticidi di Dow Chemical. Entrambi contengono l’insetticida sulfoxaflor e sono accusati di potenziali rischi ambientali, in particolare di effetti nocivi sulle api.
La sentenza sospende l’utilizzo dei prodotti in Francia in attesa di un’udienza per esaminare argomenti dettagliati delle parti.
Dow Chemical, che a settembre ha completato una fusione con DuPont per diventare DowDuPont, non ha voluto commentare alla Reuters che ha dato per prima la notizia.
L’Anses, invece, ha dichiarato di aver preso atto della sentenza e di continuare ad esaminare nuove prove, come richiesto dal governo. L’agenzia francese aveva approvato il sulfoxaflor per l’uso su cereali, incluso il grano e alcune colture più specializzate. Ma lo aveva proibito per le colture che attirano insetti impollinatori e per tutte le colture durante i periodi di fioritura, rilevando potenziali effetti tossici per le api. Secondo l’Authority il sulfoxaflor ha effetti simili ai neonicotinoidi, ma rimane nei terreni e nelle piante per un tempo molto più breve.
Generations Futures, l’associazione che ha portato la causa davanti al tribunale amministrativo, ha accolto favorevolmente la sentenza e ha chiesto la fine di tutti i prodotti a base di neonicotinoidi.