Uova “carbon-neutral”, la sfida dell’azienda olandese più ecologica al mondo

Dimenticatevi l’imbarazzo della scelta tra uova di galline allevate all’aperto e uova biologiche. Le cose si potrebbero fare ancora più complicate. Almeno a giudicare dall’esperienza di successo olandese delle uova carbon-neutral (a bilancio zero di emissioni di carbonio), provenienti dalla fattoria più ecologica al mondo.

I negozi olandesi, rivela il Guardian, stanno ora vendendo le cosiddette “uova di Kipster” provenienti da una fattoria nei pressi della città sud-orientale di Venray. “Kip” significa pollo in olandese, “ster” significa stella. L’intenzione è di ripensare il posto degli animali nella catena alimentare, secondo Ruud Zanders, agricoltore di pollame e docente universitario che ha creato l’azienda.

Il nuovo numero del Salvagente con i risultati del test su 12 petti di pollo

Gli impianti industriali, anche quelli a terra, producono uova estremamente economiche a un costo elevato per l’ambiente e per il benessere animale. Le varietà biologiche e libere, dove gli agricoltori privilegiano il benessere dei polli, spesso vendono a un prezzo più elevato – ma hanno ancora un elevato costo ambientale, alimentando i polli con mais importati che potrebbero essere meglio utilizzati per nutrire le persone.
“Non ha senso per noi competere con gli animali per il cibo”, ha detto Zanders al Guardian. “E il 70% dell’impronta di carbonio nelle uova è rappresentato proprio dal mangime per i polli”.
Il quarantaquattrenne, che gestiva l’attività di uova a basso costo di suo padre, con un fatturato annuo di 45 milioni di euro, ha ribaltato la sua impresa ed è entrato di prepotenza nei negozi olandesi di Lidl vendendo le sue uova in confezioni realizzate con amido di patate.

La fattoria di Zanders ha i più alti standard di benessere animale, abbinati al più basso costo ambientale. Se il primo punto è certificato dall’associazione animalista Dutch animal activist, il secondo è sostenuto dalla Wageningen University, che sta esaminando le emissioni di carbonio dell’azienda e le emissioni di polveri sottili.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Le galline non sono tecnicamente libere, perché non ci sono 10 ettari di terreno aperto per farle correre, come richiesto dalla legge. Ma Zanders spiega: “Ogni allevatore sa che se hai 10 ettari, i polli ne utilizzeranno solo nove”. E aggiunge: “Abbiamo 6,7 galline per metro quadrato. Un’azienda agricola di tipo libero avrebbe tipicamente 9 galline per metro quadrato “.

I polli vengono alimentati con una dieta di biscotti rotti, torte di riso e altri “residui” raccolti dalle panetterie della zona e fatte in mangimi. Le uova non sono biologiche perché l’alimentazione non è biologica, ma l’animale si inserisce nella catena alimentare piuttosto che competere con gli esseri umani per il grano, dice Zanders. Utilizzando i rifiuti alimentari come mangimi, l’azienda sta anche tagliando profondamente l’impronta di carbonio.