Uscire da scuola media da soli? Ora tanti partiti dicono sì

Pd e Mdp hanno presentato due diversi emendamenti al decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio per consentire, previa autorizzazione dei genitori, agli studenti minorenni della scuola media di uscire da soli. Contro questa ipotesi la settimana si era espressa la ministra Fedeli, contraddetta dal segretario del Pd Renzi che invece era per “incentivare l’autonomia dei ragazzi”.

Il gran dibattito sull’uscita di scuola da soli si è scatenato dopo la recente sentenza della Cassazione, diventa obbligatorio per i genitori riprendere i figli a scuola. Anche per gli adolescenti delle medie per i quali spesso uscire da soli, specialmente nei piccoli centri, diventa una forma di autonomia.

Quindi le autorizzazioni firmate dai genitori e consegnati ai presidi non valgono più: i minori devono essere ripresi dai genitori o da un adulto autorizzato. Altrimenti si può configurare, ricorda la sentenza della Cassazione, il reato di abbandono di minori (articolo 591 codice penale). Sulla questione che ilsalvagente.it sta seguendo da giorni è stata lanciata anche una petizione su change.org che ha raggiunto quasi 60mila firme.

La proposta di modifica presentata dal senatore Pd Andrea Marcucci prevede che i genitori possano autorizzare l’uscita in autonomia degli under 14 dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. Nell’emendamento di Mdp-articolo 1, prima firmataria Cecilia Guerra, si consente l’uscita “con nota per iscritto dei genitori indirizzata al dirigente”.