Bollo auto, Adoc: “No alla prescrizione decennale contenuta nella Stabilità”

BOLLO AUTO

L’Adoc mette in guardia gli automobilisti italiani e non solo. “Nella legge di Stabilità (la vecchia Finanziaria, ndr) è contenuta un’interpretazione autentica – spiega in una nota l’associazione dei consumatori – che prevede che una cartella esattoriale non impugnata nei 60 giorni dalla sua notifica, e quindi divenuta definitiva, si prescrive sempre dopo 10 anni, alla pari di una sentenza”. Con la conseguenza che chi non ha pagato il bollo auto fino al 31 dicembre 2017, e ha ricevuto delle cartelle esattoriali, potrà essere oggetto di pignoramento e fermo dell’auto per 10 anni dalla notifica della cartella stessa, dato l’effetto retroattivo dell’interpretazione autentica. “Mentre per i cittadini che non pagheranno il bollo auto dopo il 1° gennaio 2018 la prescrizione tornerà triennale, con il risultato di porre in essere una grave disparità di trattamento”.

Tutto questo è stato previsto nonostante le Sezioni Unite della Cassazione, con la sentenza n. 20425/2017, abbiano stabilito che la prescrizione di una cartella esattoriale varia in base alla tipologia di tributo di cui si chiede il pagamento, anche se non impugnata. Nel caso specifico del bollo auto, un atto amministrativo, la prescrizione è di tre anni a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui il pagamento è dovuto.

“Il governo cancelli questa norma – attacca Roberto Tascini, presidente dell’Adoc – che non solo non tiene conto della sentenza della Cassazione e della giurisprudenza, ma genera un’iniqua disparità di trattamento tra i contribuenti e vìola diritti acquisiti”