Prima di firmare un contratto per la fibra, meglio controllare che…

Caro Salvagente, attualmente ho un contratto con una linea dati e telefono con Tiscali vincolato al 10 gennaio 2018 (il recesso mi costerebbe quasi 360 euro di penale).
Circa un mese fa ho firmato un contratto con Vodafone fibra e nuovo numero di telefono, senza portabilità.
Posso attaccare e usare la linea Vodafone dati e telefono e nel contempo continuare a pagare le bollette a Tiscali fino a conclusione contratto?
Norman Prati

 

Caro Norman, abbiamo girato il suo quesito a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia. Ecco la sua risposta:

Sì, tecnicamente è possibile decidere di avere due linee separate, da parte di due gestori diversi nella stessa abitazione. Ovviamente se ci sono le condizioni tecniche necessarie, condizionate non solo dall’esito positivo della copertura fibra ma, anche la distanza dalla centrale telefonica, dallo spazio nella centrale e dalla presenza di un armadio di strada, cioè sotto casa.

Questo perché molte volte, pur di vendere un contratto, i fornitori promettono la presenza della fibra ma, all’atto pratico riusciranno ad attivare solo una linea Adsl e, purtroppo, di tale variazione o impedimento si guarderanno bene dall’avvisare preventivamente il cliente che, così, si troverà con un contratto con una tecnologia diversa da quella che avrebbe voluto.
 
Tale possibilità di “variazione in corso d’opera”, inoltre, anche se in piccolo, viene indicata nelle condizioni contrattuali che si sottoscrivono, quindi attenzione sempre a quello che ci viene proposto e soprattutto a quello che si firma, perché poi contestare un contratto costa sempre più fatica e tempo che farlo attivare.