iPhone, alcuni consigli per evitare problemi prima di installare iOS 11

Con l’iPhone 8 e 8 Plus in vendita, Apple lancia anche il sistema operativo iOS 11, che include alcune nuove funzionalità, oltre a un look nuovo. E anche con un iPad, si può eseguire l’aggiornamento. Il portale americano Consumer Reports riporta alcuni consigli a riguardo. Se qualcosa va storto, per esempio si rischia di perdere i dati, quindi meglio fare un backup. Può essere seguito su un cloud o sul disco rigido del computer. tramite iTunes. È importante assicurarsi di avere abbastanza spazio di archiviazione. “Quando ti iscrivi a iCloud, Apple ti dà solo 5 GB di spazio libero – scrive Consumer Reports – La maggior parte delle persone ha molti più dati memorizzati sull’iPhones. Se hai bisogno di più spazio, dovrai pagare”.

Come avviarlo

Apple ha promosso un nuovo look per l’App Store, un Siri più intelligente e pagamenti peer-to-peer tramite iMessage, che però non è partito con iOS 11. Per lanciare l’aggiornamento effettivo: una volta eseguito il backup del telefono, tocca l’icona Impostazioni e, dopo l’apertura, seleziona Generale. Da lì, Software Update è il secondo elemento dall’alto. Verrà probabilmente visualizzata una notifica che un aggiornamento è pronto. In caso contrario, selezionare “Aggiornare software comunque” e il telefono cercherà l’aggiornamento. Basta scaricarlo e installarlo. Questo potrebbe richiedere alcuni minuti.

Fare spazio

Assicurarsi che la batteria sia ben accesa prima di iniziare o collegare il telefono. L’aggiornamento richiede un sacco di energia. Avrai anche bisogno di circa 2 GB di spazio di archiviazione gratuito per eseguire l’aggiornamento, eventualmente cancellare prima i dati inutili.  Secondo Apple, iOS 11 è compatibile con ogni iPhone prodotto negli ultimi 5 anni. Ma se si dispone di un iPhone 5, non si bloccherà una volta scaricato il nuovo sistema operativo. Tuttavia, potrebbe non avere la potenza per eseguire tutte le funzionalità avanzate che richiedono molta potenza di elaborazione.

Le novità

Il Centro di controllo è stato riprogettato. Puoi personalizzarla per includere solo i controlli che desideri o hai bisogno. Gli aggiornamenti della fotocamera comprendono nuovi filtri, come Vivid, che crea i colori e alcuni nuovi trucchi per Live Photo, che è stato introdotto con iOS 9 nel 2015.  Con iOS 11 è possibile convertire facilmente una Live Photo in un breve ciclo video che puoi condividere su social media o email. E Siri è stato aggiornato per suonare più umano e, secondo Apple, essere più intelligenti. Una delle funzioni più utili e attese di iOS 11 doveva essere pagamenti da persona a persona tramite iMessage, poiché molte persone utilizzano già applicazioni di terze parti come Venmo. Ma questa caratteristica non è ancora pronta. Sul suo sito web, Apple dice che sarà pronta in autunno.