Cosmetici più sicuri, stretta Ue su tre sostanze nocive

Stretta in arrivo per tre sostanze nocive presenti nei cosmetici. Entrano in vigore dei provvedimenti europei che riducono drasticamente se non eliminano del tutto dei componenti chimici dannosi per la salute delle consumatrici e dei consumatori.

Si parte con il Mit (Methylisothiazolinone) un conservante molto allergenico che il regolamento europeo associa a “allergie in aumento” il cui contenuto è stato fortemente ridotto tanche non potrà superare lo 0,0015%.

Il giro di vite coinvolge anche l’ossido di zinco – risulta rischioso se inalato – che viene definitivamente vietato nei cosmetici con spray, come i solari. Questi prodotti potranno essere usati fino a maggio 2018 e nel caso, si consiglia, di impiegarli in un luogo ventilato senza respirare a pieni polmoni.

Infine la formaldeide, la sostanza classificata dalla Iarc come cancerogena per l’uomo, messa ormail al bando in tantissimi prodotti di uso quotidiano: non potrà più essere convenuta nei cosmetici per le unghie. Pertanto chi ha ancora in vendita prodotti che la contengono o centri estetici che li usano dovranno gettarli via.