Vendite online, le nuove linee guida della Ue contro i prodotti pericolosi

La Commissione europea ha emanato linee guida per aiutare le autorità nazionali di sorveglianza del mercato a controllare meglio i prodotti venduti on-line. Nel 2017, il 55% degli europei acquista online (2017 Consumer Scoreboard) e ottiene i prodotti spediti direttamente alla loro porta, sfuggendo ai controlli tradizionali delle autorità. Alcuni di questi prodotti potrebbero essere pericolosi e non conformi alle normative UE sulla sicurezza dei prodotti, ad esempio giocattoli contenenti sostanze vietate nell’UE.

“Fare acquisti online è semplice per i consumatori, ma non dovrebbe mai andare a scapito della sicurezza. Con le nuove linee guida le autorità nazionali di sorveglianza potranno verificare i prodotti acquistati in linea e assicurare che tutti i prodotti venduti in Europa siano al sicuro.” ha dichiarato Vĕra Jourová, commissario europeo per la giustizia, i consumatori e l’uguaglianza di genere.

Le nuove linee guida sull’e-commerce

Le linee guida pubblicate chiariscono:

  1. che qualsiasi prodotto venduto on-line nell’UE deve conformarsi alla normativa UE in materia di prodotti, anche se il produttore ha sede fuori dell’UE;
  2. gli obblighi dei mercati on-line quando le autorità li richiedono di rimuovere i prodotti pericolosi attraverso la “procedura di notifica e azione”, come definito nella direttiva sul commercio elettronico;
  3. la responsabilità di tutti gli attori della catena di fornitura, inclusi i fornitori di servizi di realizzazione che ricevono l’ordine, il pacchetto e l’invio del prodotto.

I nostri ultimi dati mostrano che la fiducia nel commercio elettronico sta crescendo. Pertanto le misure di sicurezza di oggi contribuiranno ulteriormente a questa tendenza e rassicurano i consumatori. È nostro dovere assicurarci che il commercio online sia sicuro quanto lo shopping tradizionale ” prosegue il Commissario Jourová.

Elżbieta Bieńkowska, commissario per il mercato interno, l’industria, l’imprenditoria e le PMI, ha aggiunto: “Con l’aumento delle vendite on-line, le autorità nazionali di sorveglianza del mercato ritengono che i prodotti di controllo e di tracciabilità venduti on-line sono sempre più complessi. Tale orientamento garantirà che gli europei possano acquistare on-line in modo sicuro e ulteriori piani per rafforzare la sorveglianza del mercato in Europa sono previsti per il prossimo anno “. Come descritto nella strategia del mercato unico del 2015, la Commissione sta lavorando su un pacchetto di misure entro fine anno che creerà opportunità  per le aziende che desiderano espandere i prodotti transfrontalieri e mantenere i prodotti non sicuri e non conformi fuori dal mercato UE.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023