Un barbecue sicuro in 5 mosse

Posso marinare la carne sul balcone? Posso cuocere un po’ prima la carne a casa e poi finirla alla griglia? Ancora: l’hamburger è cotto quando è marrone dentro? E infine: posso congelare la carne cotta che è avanzata?

Per rispondere alle domande più frequenti dei consumatori sul portale FoodSafety.gov l’autorità del Dipartimento della Salute del governo Usa sono stati pubblicate le cinque regole per mettere il barbecue al riparo da qualsiasi rischio batterico.

Abbiamo riassunto nell’infografica qui sopra le cinque regole e di seguito le spieghiamo nel dettaglio.

  1. Posso marinare la carne sul balcone? No. La marinatura deve essere effettuata in frigorifero per motivi di sicurezza igienica.
  2. È vero che l’hamburger è cotto quando è marrone all’interno? Il vostro hamburger è sicuro – ovvero la cottura ha eliminato qualsiasi forma batterica – solo quando ha raggiunto una temperatura interna di 71° C misurata da un termometro alimentare.
  3. Andrò in un parco per grigliare e non potrò usare acqua corrente. Cosa devo usare per pulire le mani e gli utensili? Bisogna lavarsi le mani prima e dopo la cottura. Se si toccano diversi tipi di carne (pollo in special modo) bisogna sempre lavarsi le mani. Pulire e asciugare alla fine sempre le stoviglie con panni dedicati.
  4. Posso cucinare parzialmente la carne a casa e poi finire la cottura con il barbecue al parco?  No. “Scottare” a casa la carne potrebbe non uccidere tutti i batteri e la successiva cottura pure potrebbe non garantire un risultato finale sicuro.
  5. La carne cotta avanzata può essere congelata in modo sicuro? Sì a patto di farlo al massimo entro due ore dalla fine della cottura.