Tinture per capelli: perché non usarle sotto i 16 anni

Blu, verde e rosa: sono questi i colori di tendenza per i capelli. Non è infrequente vederli sulle chiome di adulte e ragazze. Le tinture hanno un alto rischio di allergia, sarà utile ripeterlo, tanto che in alcuni paesi, come la Svizzera, dovrebbero riportare nelle avvertenze “Non sono destinate ai minori di 16 anni”.

La disposizione si applica dal 2010 nel paese elvetico anche se, come rivela un’inchiesta di Ktipp, quasi nessuno rispetta l’obbligo.
Eppure le ragioni per avvertire gli adolescenti sono davvero fondate: sbiancanti, coloranti, conservanti e profumi contenuti in queste tinture possono innescare un’allergia da contatto permanente con arrossamento forte, gonfiore, prurito e piaghe sul cuoio capelluto, le palpebre e le orecchie, ha spiegato a Ktipp Dagmar Simon, dermatologo dell’Ospedale Universitario di Berna. E lo specialista allergologo svizzero Jürg Fäh da Wetzikon chiarisce il pericolo sui più piccoli: “La pelle dei bambini è più sottile rispetto a quella degli adulti. Per questo deve essere particolarmente protetto da ingredienti altamente allergenici”.