Bugie in etichetta? Ecco come scoprirle (ed evitare di cascarci)

ETICHETTA DIGITALE

Non dovrebbe mai accadere che un’azienda menta ai suoi clienti, eppure questo accade più spesso di quanto immaginiamo: parole non dette, aggettivi aggiunti a caso e immagini fuorvianti. L’associazione spagnola Ocu ha raccolto 10 termini che vengono strillati in etichetta da cui è bene diffidare, o meglio prestare la massima attenzione per evitare di acquistare un prodotto che, in realtà, è tutt’altro di come lo ha descritto l’azienda

  • Naturale – Quando leggiamo questo aggettivo pensiamo immediatamente ad un prodotto qualitativamente migliore. In realtà, l’aggettivo “naturale” può essere attribuito solo all’acqua naturale minerale minerale (che è ottenuto direttamente dalla sorgente), allo yogurt naturale (fermenti e ingredienti di latte e inodore), agli aromi naturali (additivi origine vegetale o animale). In altri casi, si tratta di un’esagerazione
  • Artigiano  – Il pensiero, quando leggiamo questo termine, è che il prodotto è stato preparato come farebbe chiunque in casa sua, non in maniera “industriale”, ma basta dare uno sguardo alla composizione, e conoscere un po ‘di processi, per vedere non è così: chi usa gelificanti agenti, coloranti o acidificanti per fare una torta? È sufficiente farina, uova, zucchero, il lievito e il più limone, senza additivi …purtroppo queste sostanze appaiono spesso anche nella lista degli ingredienti di quei prodotti che si dicono “artigianali”
  • Marinato – Il pensiero va a una preparazione sofisticata, ma in realtà ai prodotti marinati viene aggiunta solo acqua in abbondanza, tanto da far apparire questo ingrediente al secondo posto della lista. 
  • Prodotto di carne – Deve farci subito pensare che quella che si sta comprando non è carne ma un prodotto che  oltre alla carne può contenere spezie, acqua, conservanti, coloranti e altri additivi e ingredienti.
  • Preparato di... – Le cose devono chiamarsi con il proprio nome. Un preparato a base di petto di pollo, non è petto di pollo. Così come la carne tritata non è un preparato a base di carne.  
  • Elaborato –  Questo termine si utilizza frequentemente per i prodotti ittici e denota normalmente un prodotto sono stati aggiunti acqua e altri additivi.
  • Succoso – Potrebbe sembrare un aggettivo positivo in realtà si utilizza spesso per riferirsi  ad un prodotto (di solito prosciutto o salumi) di qualità inferiore, meno carne e più acqua.
  • al gusto….– di solito questa dicitura appare sugli yogurt o sui gelati e indica che qui prodotto non ha niente di più che il gusto di quella frutta o essenza. 
  • Nettare – Questa parola suona come qualcosa di squisito, esclusivo … ma in realtà è un succo di frutta diluito con acqua, zucchero o dolcificanti e aromatizzanti.
  • 100% carne – In questo caso il “segreto” è controllare la lista degli ingredienti e assicurarsi che la percentuale di carne sia davvero quella strillata in etichetta.Â