easyJet non risarcisce i bagagli, Konsumer segnala all’Antitrust

Konsumer Italia ha presentato un esposto all’Antitrust in cui denuncia le esclusioni di responsabilità che easyJet prevede nel risarcimento dei danni ai bagagli. Era stato un nostro lettore a segnalarci il poster “anomalo” affisso dalla compagnia all’aeroporto di Napoli e l’associazione dei consumatori ha voluto vederci chiaro chiamando in causa proprio l’Antitrust.

Nel cartello contestato, easyJet informava i passeggeri di non essere responsabile “di qualsiasi tipo di danno a maniglie, ruote e tasche; danni causati dall’eccessivo riempimento del bagaglio; danni a merce reperibile; perdita di cinghie di trazione, cinghie di sicurezza e lucchetti.” Inoltre, approfondendo la questione sul sito della compagnia si trovano ulteriori esclusioni che altro non fanno che confondere i passeggeri. Si legge, infatti, “Non siamo responsabili di danni che siano: superficiali o esterni, dovuti a eccessivo riempimento dovuti ad acqua, pioggia o neve causati da articoli fragili o deperibili all’interno del bagaglio”. Si tratta – come ha spiegato Raffaella Grisafi, avvocato di Konsumer Italia – di esclusioni che la legge non prevede in nessun caso.