Ciwf, il video choc delle sofferenze degli agnelli in arrivo in Italia

Ventotto ore di viaggio in condizioni da far rabbrividire anche i più insensibili. E’ quanto documentano le immagini realizzate da Tierschutzbund Zürich (Tsb)​ e Animal Welfare Foundation (Awf), diffuse in Italia da Compassion in World Farming (Ciwf). Le immagini mostrano come agnelli non ancora svezzati, in numero maggiore rispetto a quello che il regolamento 1/2005 consente, partendo dal sud della Polonia, siano costretti ad affrontare un lungo viaggio senza poter bere e mangiare, per raggiungere un macello italiano. Una proatica disumana che Ciwf chiede di mettere al bando. (continua dopo il video)

Gli agnelli provengono da Podhale, una regione montuosa del centro-sud della Polonia, che ha una lunga tradizione nell’allevamento di pecore più piccole di quelle utilizzate in allevamenti intensivi standard e che producono meno agnelli e meno latte.

Gli Italiani sembrano preferire la carne di queste pecore, che però svezzano i propri agnelli dopo 90-120 giorni.  Questo svezzamento tardivo ha un impatto sui tempi di trasporto dei piccoli: molto spesso infatti gli agnelli vengono trasportati quando non sono ancora svezzati; secondo il Regolamento europeo sul trasporto del 2005 si dovrebbe fornire loro un liquido sostitutivo adeguato dopo 9 ore di trasporto e comunque non dovrebbero essere trasportati per più di 19 ore. Le immagini e l’indagine di Tsb e Awf, che hanno seguito il viaggio di 3 mezzi alla fine dello scorso marzo, hanno dimostrato che gli agnelli non erano in grado di utilizzare i sistemi di abbeveraggio presenti sui camion. Per questo hanno sofferto la fame e la sete: diversi agnelli sono stati ripresi mentre leccavano le sbarre in cerca di liquido.

Nonostante la Commissione sia stata informata della sofferenza causata a questi animali con i trasporti a lunga distanza, nulla finora è cambiato. Tsb, Awf e Ciwf Italia chiedono che il trasporto di agnelli non svezzati sia vietato perché è impossibile rispettare il Regolamento 2005/1: non si può fornire loro il liquido per nutrirli perché non esistono sistemi di abbeveraggio efficaci.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Ciwf Italia invita inoltre i cittadini ad aderire alla petizione di Eurogroup for Animals che chiede il divieto dei trasporti superiori ad 8 ore all’interno dell’UE.