Voli in ritardo, la classifica: male Vueling e EasyJet, bene Iberia e Klm

Meno del 75% dei voli arrivano in tempo. A dirlo il magazine inglese Which che ha condotto un’analisi su oltre 850.000 voli in arrivo in 25 aeroporti britannici. Tra le compagnie in servizio anche in Italia il risultato peggiore è quello di Air Transat che effettua i collegamenti con il Canada ed è arrivato puntuale o con un ritardo di massimo 15 minuti solo nel 55% dei casi. A seguire l’islandese Icelandair (56% di puntualità) e Norwegian (60%).

Ottima Iberia, pessima Easyjet

Tra le compagnie più popolari, che coprono il nostro territorio nazionale la maglia nera va invece alla spagnola Vueling, che ritarda il 35% delle volte, seguita a un punto di percentuale di distanza da Easyjet. Tra i più virtuosi in assoluto c’è al primo posto l’olandese Klm, alleata di Alitalia e puntuale l’88% delle volte, seguita da Qatar e Iberia (rispettivamente 86 e 84%). Si posiziona a metà classifica, invece, la regina delle low cost europee, Ryanair: “solo” il 23% dei voli ritarda. Per stilare questa classifica, Which ha usato i dati del regolatore aereo dell’Autorità per l’Aviazione Civile inglese (CAA), che copre i voli che arrivano in 25 aeroporti britannici, su 35 compagnie aeree nel 2016.