Nella Valeriana finito per errore un antidepressivo. E scatta il ritiro

Flaconi dell’antidepressivo naturale Griffonia finiti per errore all’interno delle confezioni del sonnifero Arkocapsule Valeriana. Sembra assurdo ma è avvenuto davvero, tanto che l’Aifa ha dovuto disporre il ritiro, a scopo cautelativo, del lotto n. F05005A scad. 5/2018 della specialità medicinale Arkocapsule Valeriana* 50cps 270 – Aic 034239018 della Società Arkofarm. Non solo, l’Aifa ha invitato il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute a verificare l’avvenuto ritiro e, in caso di mancato adempimento da parte della ditta interessata, di procedere al sequestro del lotto del medicinale.

La griffonia (Griffonia simplicifolia) è una pianta tropicale della tradizione africana, i cui semi contengono notevoli quantità di 5-HTP (5-idrossitriptofano), precursore diretto della serotonina. La serotonina è uno dei principali neurotrasmettitori del sistema nervoso ed è coinvolta nella regolazione del tono dell’umore, del senso di fame, del sonno (la serotonina è infatti, a sua volta, il precursore della melatonina) e di altre importanti funzioni.

Per questo è utile per il controllo degli stati depressivi. L’Arkocapsule Valeriana è invece un medicinale a base di piante, utilizzato per il temporaneo trattamento sintomatico di forme lievi di stress e tensione nervosa e per favorire un sonno naturale