Wi-fi debole in casa? Lasciate stare i ripetitori, ecco la soluzione

La connessione alla rete internet è ormai indispensabile non solo per i computer ma per tutti i terminali tecnologici presenti in casa: smartphone, smart tv, tablet, e persino per gli elettrodomestici più avanzati. Ma nonostante il Wi-fi serva in tutte le stanze di casa, e nel caso di abitazioni grandi o con i muri particolarmente spessi, gli angoli più lontani dalla connessione finiscono per non essere raggiunti dalle onde radio.

I limiti dei ripetitori

Per risolvere questo problema fastidioso (ad esempio, molti dei servizi di pay tv passano ormai dalla connessione internet), uno dei modi più usati consiste nel comprare un ripetitore Wi-fi. Si tratta di un dispositivo che messo a metà strada tra il router e la stanza che si vuole raggiungere, rilancia il segnale. Questo genere di dispositivo ha un costo che varia dai 20 euro fino ad oltre 150. È una soluzione che può bastare solo nei casi in cui il ripetitore posizionato a metà strada riesca captare un buon segnale, altrimenti è inutile. E in ogni caso, esiste una soluzione migliore sotto tutti i punti di vista: è il kit Powerline wi-fi.

L’opzione Powerline Wi-fi

In cosa consiste? Semplice: un sistema che fa passare la trasmissione dati attraverso la rete elettrica dell’abitazione e permette di farli “sbucare” come onde wifi vicino al terminale che deve essere connesso. Il funzionamento si basa su due disponitivi che si connettono alla rete elettrica tramite una normale presa: il primo viene disposto vicino al router e collegato ad esso tramite un’ingresso ethernet, il secondo viene inserito nella spina nella stanza lontana ed emette le onde necessarie alla connessione (si può scegliere facoltativamente di usare anche qui un cavo ethernet per la connessione al pc o al televisore). A meno di una rete elettrica molto malandata o con troppe diramazioni, l’efficacia del kit powerline è ottimale rispetto al ripetitore wifi, e può essere rafforzata comprando un terminale da attaccare alla presa per ogni stanza in cui si ha bisogno di un rafforzamento di segnale. Il prezzo dei kit powerline partono da circa 30 euro a oltre 300, e dipendono anche dalla velocità massima di dati trasmessi al secondo (ma già un apparecchio da 50 euro va più che bene per un normale uso domestico, che include streaming video Hd).