Triplicano i vegani, l’Italia non è un paese per carnivori

Guardatevi in giro. È probabile che tra i vostri conoscenti ci sia un vegano o un vegetariano. Che in questo paese la carne non sia più di moda è qualcosa di più di una sensazione. A fotografare la tendenza il Rapporto Eurispes 2017, che fotografa l’aumento di coloro che scelgono di alimentarsi senza ingredienti animali: i vegani, infatti, salgono al 3% (erano il’1%) triplicando il dato dello scorso anno. E così oggi  sarebbero circa 1.800.000.

“Un dato importante, ma non è una sorpresa: i segnali, infatti, sono evidenti, basta considerare l’aumentata offerta di prodotti vegani nella grande distribuzione, segno di un’accresciuta domanda e di un’opportunità di sviluppo per le imprese del food”, commenta la LAV.

Il 7,6% del campione citato da Eurispes segue un’alimentazione vegetariana o vegana. In particolare, il 4,6% degli intervistati si dichiara vegetariano (-2,5% rispetto al 2016). Il punto nuovo, oltre ai numeri è rappresentato dalla diminuzione dei vegetariani (che scelgono di non consumare carne e pesce) a favore dei vegani (che scelgono di non consumare alcun tipo di alimento di origine animale).

Plaude, ovviamente, la Lega antivivisezione; “Probabilmente assistiamo al passaggio di molti vegetariani all’alimentazione vegana, una scelta che riscuote una sempre maggiore attrattiva. Si tratta di un chiaro segno di come aumenti la consapevolezza dello sfruttamento degli animali a tutti i livelli di produzione dei cibi, favorita dal lavoro costante – attuato anche dalla nostra associazione, ormai da 40 anni – per informare e sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulla realtà degli allevamenti, su tutto ciò che comporta la produzione di latte, uova e derivati, fino alla disponibilità di tanti ingredienti e prodotti alimentari senza contenuti di origine animale”.

Rispetto alla motivazione: il 31,7% del campione ha scelto di alimentarsi senza carne per rispetto degli animali; Il 12% è mosso da motivazioni di tutela ambientale e il 47,6% dei vegetariani/vegani ha fatto questa scelta consapevole dei benefici delle proteine veg rispetto a quelle animali.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

https://testmagazine.it/2016/10/27/se-anche-il-censis-viene-arruolato-tra-gli-sponsor-acritici-della-carne/14340/

https://testmagazine.it/2016/06/30/crescere-con-la-dieta-vegan-i-consigli-per-evitare-rischi-per-la-salute/10145/

 

https://testmagazine.it/2016/09/26/carnivori-o-vegani-lo-speciale-in-edicola-con-il-test-salvagente/13093/