Provata per voi: la action cam Decathlon

Le avrete già viste. Le action cam sono le videocamere per realizzare video in azione, durante sport e attività diverse: mountain bike, snowboard e sci, volo, immersioni ecc.
Una cam di questo genere deve rispondere a “specifiche” mirate: possedere un’ottica con una grande “apertura” (per contenere soggetti difficilmente collaboranti), essere leggera, compatta, resistente all’ambiente, impiegabile a mani libere, eventualmente comandabile e controllabile a distanza; preservando al contempo le caratteristiche dei dispositivi di ripresa ad alta tecnologia.

Basso prezzo ma alta qualità

Da qualche tempo Decathlon, col marchio Geonaute, ha messo a disposizione del popolo dell’outdoor anche un’action cam “entry level” che si contraddistingue per il prezzo aggressivo. G EYE 300 permette di effettuare riprese full HD (1.080p, 16:9, 30fps), con ottiche integrate di 4 lunghezze focali (la massima è 130° di angolo di campo, non specificate le altre… perché?); l’esposizione è automatica con due modalità, delle quali una è a “spot” centrale; si può connettere, via Wi-Fi, a dispositivi esterni di comando e controllo. Viene venduta con una completa dotazione di accessori: oltre alla preziosa “cassa stagna” per immersione (fino a ben 100 m di profondità), piastre di supporto per superfici piane e curve (con adesivo 3M VHB), altri necessari sistemi di fissaggio e di ritenuta. Non mancano ovviamente un manuale di istruzione e un cavetto di connessione Usb per dati e ricarica (attenzione, però: è di tipo mini Usb, non pensate, in emergenza, di sostituirlo col micro Usb dello smartphone…).
In azione dunque! Prima di fissarla a noi stessi o ad altri supporti, è necessario sapere cosa desideriamo fare… eh già perché potremmo “girare” video, con varie modalità (1.080p, 16:9, 30fps; HD 720p, 16:9, 60fps, per avere per esempio un rallenty più fluido, “ciak” ritardato ecc., tutto in formato Mp4), oppure scattare fotografie (fino a 5Mpx, anche a raffica ecc., in formato Jpeg), e molto altro…
Ciò che a noi è apparsa particolarmente interessante – seppur diversamente “action” – è la funzione “time-lapse” a 1.080p, tecnica posta spesso in secondo piano ma fonte di spettacolari video: permette di creare riprese, da uno o più punti fissi, con effetto “velocizzato”, scandendo lunghi tempi con pochi fotogrammi, successivamente riprodotti a velocità normale (24fps); in questo modo abbiamo la possibilità di sintetizzare lunghi periodi in riprese umanamente visibili (tutti hanno vissuto l’esperienza di vedere il traffico urbano in rapidissimo movimento, oppure un fiore sbocciare…). Altre funzioni, come la pura ripresa audio – peraltro a mezzo di un mediocre microfono “mono”  – ci appaiono quasi inutili.

I punti deboli

Impartire comandi alla G EYE 300 non è semplice. Il dispositivo è molto compatto (sta in una mano chiusa e pesa 73 g), i pulsanti sono piccoli (sebbene asserviti da “beep feedback”, i segnali acustici di stato, e da sovrabbondanti Led colorati), ma soprattutto il display Lcd, a basso contrasto e non retroilluminato, visualizza icone e caratteri difficilmente leggibili (non sono solo gli anziani ad avere qualche problema di vista, specialmente in condizioni di luce svantaggiose). Si soffre inoltre l’assenza di uno schermo: l’inquadratura può essere solo immaginata, a meno che se ne acquisti uno “dorsale”, oppure ci si avvalga della discreta applicazione Geonaute per smartphone “G-EYE+”, utile per comandare e controllare il dispositivo, ma con un certo ritardo nella visualizzazione. Un telecomando Wi-Fi, optional, consente di governare semplici funzioni dal polso.
La videocamera funziona grazie a una batteria integrata (non sostituibile, purtroppo) agli ioni di litio, da 1.250 mAh, ricaricabile in 4 ore, che garantirebbe fino a 2 ore e 30 minuti di registrazione video (a Wi-FI disattivato); è disponibile, sempre come accessorio, una batteria supplementare dorsale, dotata di cassa stagna, da 1.000mAh, per un’addizione di autonomia dichiarata di 1 ora e 10 minuti. Di gran lunga superiore la capacità di memorizzazione che, con una micro SD da 64Gb (classe 10), può permettere di superare le 8h di registrazione in Hd. Questa action cam, di ottima costruzione (tecnopolimeri PC, PC-ABS, PMMA, TPR), è venduta a circa 90 euro.