Proteggere le labbra è un mestiere impegnativo

woman applying balsam on lips

C’è chi proprio non può fare a meno di avere labbra morbide e lucenti e per questo si spalma, anche più volte al giorno, generosi strati di burro cacao, alternando le diverse formulazioni presenti in commercio: all’olio di argan, arricchite con i brillantini e coloranti come un rossetto. E chi, più semplicemente, lo usa per evitare i danni da freddo. Gli stick emollienti sono un must have di una stagione in cui i repentini cambi di temperatura mettono a dura prova le labbra. Simili in apparenza, ma molto diversi per la loro composizione come rileva il nostro confronto tra 14 prodotti in vendita nelle farmacie, nella grande distribuzione e nelle erboristerie (lo trovate nel numero di novembre 2015 acquistabile nel nostro sfogliatore).

Labbra secche o screpolate, che fare?

Questi emollienti vengono utilizzati indistintamente per curare le labbra secche e quelle screpolate: un comportamento corretto anche se i due aggettivi indicano alterazioni diverse. Le labbra secche, in genere, sono semplicemente fastidiose o possono provocare prurito ma bevendo un po’ in più e applicando una buona dose di burro cacao, il problema si risolve. Nel caso delle labbra screpolate, che possono anche essere una conseguenza di un errato trattamento di quelle secche, le sensazioni cambiano molto: si avverte un forte bruciore nei lati e nel contorno si vedono arrossate, gonfie e, in alcuni casi, perfino sanguinanti. L’indebolimento e la secchezza delle labbra sono un fenomeno trasversale che non fa differenza di sesso, né di età. Diversi i fattori che possono causarlo, a partire dalle condizioni atmosferiche e dai loro repentini cambiamenti. Ma non è da sottovalutare, anche, una carenza vitaminica o di calcio legata a cattive abitudini alimentari o semplicemente a particolari momenti della vita, come la gravidanza e la menopausa. Poi ci sono le allergie dovute al contatto con alcuni ingredienti presenti nei rossetti. Infine, le cause legate alla salute. Febbre, raffreddore e influenza, ad esempio, comportano una generale disidratazione e labbra che possono irritarsi anche come conseguenza del continuo soffiarsi il naso. Come spesso accade il primo rimedio parte dalla tavola: una dieta ricca ed equilibrata con un giusto apporto di vitamine provenienti da frutta e verdura aiuta a evitare le antiestetiche labbra secche. Bere almeno due litri di acqua al giorno è un ottimo alleato per labbra a prova di bacio.

Il rimedio che non può mancare? Il burro cacao

Infine, nella lista degli antidoti non può mancare un buon balsamo per le labbra: in commercio ce ne sono di diversi tipi molto differenti quanto agli ingredienti utilizzati. Alcuni mantengono la promessa di essere cosmetici naturali altri sono un misto di paraffina, cere sintetiche e conservanti, come potrete facilmente scoprire dal nostro confronto tra i lipstick più diffusi del mercato.

La gallery dei prodotti che abbiamo confrontato

[huge_it_gallery id=”27 “]

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023