Bayer-Monsanto: un matrimonio che non s’ha da fare

La più pericolosa fusione della storia. Così Aavaz, una delle piattaforme di petizioni on line, definisce il matrimonio tra Bayer e Monsanto chiedendo ai propri iscritti di fermarla.

“Monsanto ha avvelenato cibo e campi. Bayer ha ucciso milioni di api con i suoi pesticidi. Ora vogliono unirsi in una mega-multinazionale da 100 miliardi di dollari che può controllare l’intero sistema mondiale della produzione del cibo” inizia la nota che Aavaz ha inviato ai milioni di sottoscrittori di petizioni che ha in giro nel mondo.

E prosegue: “In questo momento stanno mettendo in piedi un’esercito di avvocati e lobbisti per ottenere il via libera da Stati Uniti ed Europa. E per fermarle, servirà una lobby ancora più grande: quella dei cittadini di tutto il mondo”.

La proposta della piattaforma è un vero e prorpio crowdfunding per trovare i soldi per realizzare campagne e sondaggi che mettano pressione alle autorità di controllo  e passare al microscopio ogni aspetto legale.

Spiega infatti Avaaz: “Due persone possono fermare la fusione se decidono che è contro l’interesse pubblico: la Commissaria UE per la Concorrenza Margrethe Vestager, e il capo dell’Antitrust USA Renata Hesse. La loro storia è incoraggiante e per questo come opinione pubblica abbiamo la reale possibilità di influenzare le loro decisioni. Ma sono e saranno sotto un’enorme pressione politica”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

http://testmagazine.it/2016/09/16/aiab-bayer-monsanto-un-gigante-che-creera-nuove-malattie/12796/

http://testmagazine.it/2016/09/23/dagli-eurodeputati-agli-chef-tutti-contro-il-gigante-bayer-monsanto/13104/

http://testmagazine.it/2016/05/27/fusione-bayer-monsanto-la-preoccupazione-dei-piccoli-agricoltori/8903/