Il concorso “Regina ti premia” e le prove di acquisto richieste dalla Sofidel

Egregio direttore,

ho acquistato  i prodotti del concorso “Regina ti premia” e raggiunti i 30 codici li ho inviati via mail per ricevere una trapunta matrimoniale Gabel. A distanza di qualche mese con una telefonata ho chiesto informazioni per ricevere il premio e mi hanno informato che sarebbe arrivato entro 180 giorni. Successivamente ho ricevuto una email che mi chiedeva gli scontrini fiscali degli articoli acquistati. Tengo a precisare che sulle cartoline di partecipazione non si accenna all’invio degli scontrini fiscali e ovviamente io non li ho conservati. Cosa posso fare?

Giuseppe Lodato

 

Caro Giuseppe,

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

abbiamo chiesto spiegazioni alla Regina (o meglio alla Sofidel, che tra i suoi marchi ha Regina) e le possiamo anticipare che ha immediatamente risposto, assicurando che le verrà consegnato il suo premio.

L’azienda, con un atteggiamento di apprezzabile trasparenza, ha anche voluto chiarire che la richiesta degli scontrini è nata “a seguito di alcune anomalie riscontrate nelle numerose domande dei premi di maggiore valore. Per questo sono stati fatti dalla società Seri-Jakala, gestrice dell’operazione a premio, alcuni controlli a campione per comprovare l’effettivo acquisto dei prodotti i cui codici dell’operazione a premio comunicati dal consumatore erano collegati. La possibilità di tale controllo a campione, legittimo poiché richiesto dagli organi competenti a tutela della correttezza dello svolgimento delle operazioni a premio, è fra i punti richiamati nel Regolamento dell’operazione stessa. Inoltre, in calce alla pagina del sito Regina ti Premia, come può constatare nell’immagine riportata più in basso e al link http://www.reginatipremia.regina.eu/rts/solutions/regina/loy16/public/iniziativa.jsp, si afferma letteralmente:  “Ricordati di conservare le cartoline o gli adesivi riportanti i codici che hai giocato, unitamente agli scontrini di acquisto in originale”. Per completezza di informazione, come previsto dalla disciplina delle operazioni a premio, ricordiamo infine che i premi devono essere consegnati ai consumatori che ne hanno diritto entro sei mesi dalla conclusione della manifestazione o dalla data di richiesta degli stessi”.
Un caso risolto, dunque, crediamo con legittima soddisfazione di tutte le parti.