Bolletta telefonica troppo alta? Il modulo per contestarla

Poche incombenze sono capaci di creare stress come i rapporti con le compagnie di telecomunicazione quando sorgono problemi. Attivare un contratto o disattivarlo, tentare un passaggio d’intestazione o reclamare per un disservizio. Tutte attività infinitamente più facili a dirsi che a farsi. E in molti casi, tentare l’approccio telefonico, chiedendo a un operatore le istruzioni per risolvere il proprio problema, si rivela solo fonte di altro indicibile nervosismo, tra labirinti di voci automatiche che non portano mai a un essere umano dall’altra parte della cornetta, e risposte vaghe.

telefonia
Il Test-Salvagente, nel numero in edicola, racconta i problemi più comuni rispetto ai contratti di telefonia mobile, fissa e Adsl, riportando consigli ed esempi di moduli da utilizzare. Una guida per non rassegnarsi ai disservizi e reagire nel modo più adeguato.

Bloccare gli addebiti ingiusti

Uno dei motivi più ricorrenti di litigio con l’operatore è proprio quello di una bolletta con importi ritenuti ingiusti. Come reagire?

Intanto inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si segnala l’errore contenuto nel conto telefonico e si avverte l’azienda che non si ha intenzione di pagare. Nonostante ciò, l’utente potrebbe trovarsi tartassato dalle telefonate del recupero crediti a cui i gestori si affidano spesso. Attenzione, però: la legge vieta in prima battuta una pratica del genere. Le compagnie telefoniche sono tenute a tentare prima una conciliazione stragiudiziale. E la contestazione in sé blocca qualsiasi richiesta di pagamento.

Se incappate in problemi di questo genere qui trovate il facsimile da scaricare e adeguare per compilare inviare la raccomandata. Quello che pubblichiamo è il modulo per addebiti per un’utenza già disdetta ma può essere facilmente adattato in caso di contestazioni più generiche.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023