Se usate un iPhone, aggiornatelo subito. Ne va della sicurezza del telefono

Gli utenti Apple sono abituati. Regolarmente un messaggio dell’iPhone lik avverte che è disponibile un aggiornamento del sistema operativo. Una cosa da fare quando si ha tempo, questa è una delle reazioni più comuni.
Questa volta, però, si farebbe bene a non aspettare e a scaricarlo immediatamente, dato che iOS 9.3.5 corregge uno dei problemi di sicurezza più grandi che iPhone abbiam mai avuto: tre falle di sicurezza enormi in iOS.
Le falle sono chiamate vulnerabilità “zero-day”: problemi nel software sconosciuti, almeno fino a quando non se ne è accorto qualche utente (e qualche malintenzionato).
“Motherboard”, magazine di tecnologia, questa settimana ha riportato il caso di un messaggio ricevuto da un attivista per i diritti umani, degli Emirati Arabi Uniti. Gli esperti hanno scoperto che il link nel testo ha portato ad un sofisticato malware, che ha sfruttato tre vulnerabilità precedentemente sconosciute in iOS. Quei buchi di sicurezza, sfruttati insieme, avrebbero permesso gli aggressori di ottenere il pieno controllo dell’iPhone dell’attivista.
Apple ha immediatamente creato una patch per correggerla. Un aggiornamento che varrà la pena installare.