Legge Concorrenza, nuovo stop. Esultano notai e assicurazioni

Si tessono le lodi del libero mercato ma poi nel testo della legge sulla Concorrenza si assecondano i desiderata dei notai: verrà mantenuto l’obbligo di passare per uno studio notarile per costituire una semplice Srl. Un favore bipartisan visto che è stato votato dal centro-sinistra e dal centro-destra.

Ma pure la potente lobby delle assicuarazioni si prepara a incassare un bel risultato. Gli assicurati non sono tutti uguali ma chi è virtuoso non si capisce perchè debba essere discriminato e subire continui aumenti per il solo fatto di risiedere a Napoli piuttosto che a Milano. Una norma inserita un anno fa nel testo – proposta da un gruppo di parlamentare Pd campani e approvata alla Camera –   prevede che chi non fa incidenti da 5 anni e installa una scatola nera “ha diritto a una tariffa commisurata a quella media migliore sul piano nazionale”. Troppo per gli assicuratori che possono – pare – contare sul governo che bolla gli sconti per i virtuosi – a prescindere dalla residenza geografica – come ritorno ai prezzi amministrati.

Sono passati quasi due anni dalla presentazione originaria del testo del Ddl Concorrenza (che arrivò in Parlamento già annacquato in quanto la Lorenzin riuscì a far depennare la liberalizzazione dei farmaci C dalla bozza definita dall’allora ministro dello Sviluppo economico Guidi) e la legge è ferma al Senato e ieri ha subito un nuovo – ennesimo – stop dopo esser stato svuotato in continuazione. In queste ore è in corso un vertice al ministero dello Sviluppo economico per trovare la quadra e tentare di approvare entro la pausa agostana il testo in Senato. Sarà la volta buona?

Inanto però si contano le tante le occasioni perse: da una regolamentazione del mercato elettrico in vista della fine delle tariffe “amministrate” senza la quale si rischia di regalare ai principali fornitori milioni di utenze, a una disciplina del cosiddetto trasporto non in linea (Uber in primis) al momento bloccata per un cavillo; da una piena riforma della vendita dei farmaci senza obbligo di ricetta fino alla vendite immobiliari non residenziali senza notaio.

Unico punto da sottolineare: nei contratti di telecomunicazioni (telefonia, Adsl, Pay tv)  il diritto di recesso potrà essere esercitato nella stessa forma con cui il contratto è stato sottoscritto. Ovvero al telefono se abbiamo attivato un piano tariffario tramite call center.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023