Fisco, in arrivo 300mila “cartelle amiche” di Equitalia

A partire da domani Equitalia invierà 300mila “cartelle amiche” ad altrettanti contribuenti con un debito compreso tra 600 e 50mila euro e che non hanno mai attivato un piano di rateazione. Si tratta di una cartella in cui viene indicato il piano di rateazione già previsto, o meglio con il modulo con cui, in maniera semplice è possibile scegliere come pagare e in quante rate, il proprio debito.

Le proposte contenute nel documento non prevedono piani di rateizzazione inferiori ad un anno, quindi a 12 rate, ed è possibile arrivare fino ad un massimo di 72 mesi. Per fare un esempio, per un debito di 3.600 euro vengono individuate due possibilità: il pagamento in 6 anni con una rata mensile di 50 euro, oppure si può scegliere, semplicemente barrando un’altra casella, un piano a 12 rate di circa 300 euro ciascuna.

Anche la trasmissione delle richieste di rateizzazione viene ulteriormente semplificata e velocizzata, infatti oltre alla tradizionale consegna allo sportello, è possibile inviare la richiesta via pec oppure scegliere l’invio per posta con raccomandata.

Novanta mila delle 300mila cartelle  sono destinate alle aree metropolitane di Roma, Milano e Napoli. Tra le regioni, in testa la Lombardia dove saranno recapitate 83.606 cartelle amiche, seguita da Lazio (27.676) e Campania (28.538). Primo gradino del podio Milano con 47.170 cartelle meno della metà, 22.291, nell’area metropolitana della Capitale.