Bagaglio a mano: la “cura dimagrante” Iata la pagano i passeggeri

I passeggeri si mettano l’anima in pace: presto, molto presto, le dimensioni del bagaglio da portare nella cabina dell’aereo cambieranno di nuovo. E non certo a loro favore.  È questo il piattino che stanno preparando le  principali compagnie aeree, già d’accordo con i produttori di valigie, pronti a vendere una nuova linea di bagagli a mano con con l’etichetta “IATA cabina OK”.

A redigere nuove linee guida è stata la International Air Transport Association (IATA), che raggruppa i 260 principali vettori aerei. Compagnie che assieme gestiscono l’83 per cento del traffico aereo.
La proposta è quella di una cura dimagrante del bagaglio: la dimensione massima di quello a mano dovrebbero ridursi  a 55 cm di lunghezza, 35 cm di larghezza e 20 cm di profondità.

I limiti, attualmente,  da compagnia a compagnia, come si vede dalle tabelle che pubblichiamo in questa pagina.
Tuttavia, sette compagnie hanno già detto che seguiranno i nuovi controlli: Air China, Avianca, Azul, China Southern, Emirates, Lufthansa e Qatar.

E NOI PAGHIAMO!

La proposta della Iata, con ogni probabilità, lascerà i passeggeri nell’imbarazzo tra l’acquisto di nuovi trolley più piccoli e l’uso dei soliti da però in stiva – cosa che ora normalmente comporta un supplemento. In parole povere un’altra tassa sul prezzo del biglietto.
Le compagnie aeree hanno redatto le nuove linee guida in accordo con Boeing e Airbus, i principali costruttori aeronautici. E hanno dialogato anche con le industrie di bagagli che produrranno una nuova linea di valigie che saranno contrassegnate con l’etichetta “IATA cabina OK” .
Con queste nuove regole, secondo l’industria, si dovrebbe scongiurare di salire in aereo e trovare gli scomparti del bagaglio a mano interamente pieni.
“Ci deve essere una dimensione che assicura al passeggero di portare a bordo il proprio bagaglio,” ha detto al Telegraph Thomas Windmuller, vice presidente senior della IATA per aeroporti, passeggeri, carico e sicurezza.
“E questo dovrebbe accelerare il processo di imbarco,”, ha aggiunto. “Una vittoria per tutti”, secondo il vicepresidente della Iata.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“VINCONO SOLO LORO”

“A vincere, al solito, sono solo le lobbies – commenta sarcastico a TestMagazine Carmelo Calì, responsabile del settore turismo di Confconsumatori -. Vince sicuramente l’industria dei produttori di valigie che grazie a un provvedimento che va contro i passeggeri, ‘costringerà’ i consumatori a spendere per comprare altri bagagli a mano. E vince la lobby delle compagnie, dato che in questo modo si limita ancora di più la possibilità del passeggero di portare effetti personali in cabina. Obbligandolo a scegliere la stiva, opzione che le compagnie fanno pagare”.

 

LE DIMENSIONI DEL BAGAGLIO A MANO AMMESSE ATTUALMENTE

 

COMPAGNIA PESO AMMESSO(in chilogrammi) DIMENSIONI MASSIME(lxpxh, in centimetri)
ALITALIA 8 25 x 35 x 55
RYANAIR 10 20 x 40 x 55
EASYJET 10 25 x 45 x 56
IBERIA ND 25 x 45 x 56
LUFTHANSA 8 23 x 40 x 55
AIR FRANCE 12 25 x 35 x 55
VUELING 10 20 x 40 x 55
VIRGIN 10 23 x 36 x 56
BRITISH 23 ammessi due bagagli:1)25 x 45 x 56

2)20 x 36 x 42

WIZZ AIR ND 25 x 32 x 42